Pagine

lunedì, aprile 16, 2007

Questione di mestolo

Be' insomma, che per una zuppomane il mestolo sia strumento fondamentale è abbastanza evidente. Ma in questo caso il detto strumento non è stato usato per scodellare. E vi devo pure confessare che dei miei ben tre mestoli, tutti in plastica, nessuno era adatto alla bisogna, e ho quindi dovuto ricorrere a un prestito dalla pecora, che mi ha portato un suo mirabolante Mestolo Metallico.

Il mestolo (metallico, of course) serve per fare le più belle e perfette uova in camicia che vi possiate immaginare. Ieri sera le abbiamo mangiate in cima a un crostone fatto con una mezza pagnottina tonda spennellata di olio, aglio, peperoncino e maggiorana e poi tostata, uno strato di spinaci rosolati con un poco di scalogno, tritati e irrobustiti da qualche cubetto di pancetta affumicata (tranquillamente eliminabile), una spolverata di emmental rapé.

Quella del mestolo non è stata una mia idea: il colpo di genio viene da epicurious.



Il successo è assicurato, e da oggi avrò il piacere di mangiare le uova in camicia molto più spesso (le adoro, ma l'imprevedibilità dei risultati finora mi aveva sempre scoraggiato).

10 commenti:

Anonimo ha detto...

confermo tutto, il mestolo era mio e la ricetta assolutamente da copiare. le cene di milo sono sempre un successo :o)

Anonimo ha detto...

... pensandoci bene, non sono così sicura che il suddetto mestolo sia tornato a casa con me

Scribacchini ha detto...

Bene, bene, bene!
Adesso so cosa portarmi quando migrerò ad ovest e tu sai cosa prepararmi! :-)
'ciottoni
Patt
(Ma la foto del crostone ... dov'è???)

marcella aka milo ha detto...

@pecora, ehm, in effetti è ancora qui in ostaggio... Quasi quasi ti propongo uno scambio con uno dei miei esemplari in plastica, ce n'ho uno nuovo nuovo della pedrini, l'è anche dimolto bellino, e non ti gratta il fondo delle antiaderenti :o)

@patt, i crostoni sono evaporati prima che alla cuoca più svanita della blogosfera venisse in mente di fotografarli. Ma siccome li rifaremo presto, cercherò di ricordarmene.
Aspetto la tua migrazione allora :o)

Anonimo ha detto...

no, mi dispiace ma lo scambio non si può fare... il mestolo fa parte di un servizio di posate non proprio antico, ma vecchiotto, che ho ereditato dalla nonna. però te lo presto tutte le volte che vuoi!

cybergatto ha detto...

anche io adoro le uova in camicia, effettivamente questa idea è geniale, si evita di dovere ripescare l'uovo per tutta la pentola!!!

grazie per l'idea!

>^^<

Scribacchini ha detto...

Grazie!!! Suggerimento utilissimo.
Kat

QUEEN OF HEARTS ha detto...

FANTASTICO! A DIR POCO FANTASTICO! GRAZIE!

Elena ha detto...

interessante questo video.
Anche se io con le uova ho poca pazienza le strapazzo sempre!!!
:-)

Nick "micronde" Z ha detto...

spacca il mestolo metallico!
io ne ho uno i plastica tutto spasticheggiante causa squagliamenti vari..